LA PROCEDURA DI SEGUITO DESCRITTA E’ OBBLIGATORIA PER IL PAGAMENTO DEI BOLLETTINI MEDIANTE SISTEMA PAGOPA. SENZA TALI BOLLETTINI NON PUò ESSERE CONCLUSA LA PROCEDURA.

  1. Accedere al Portale dell’Automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it) ed effettuare l’accesso con le proprie credenziali SPID o CIE (o, per chi le possiede, con le credenziali con cui ci si era registrati in precedenza)
  2. Effettuato l’accesso, sulla sinistra compare un menù: cliccare su “Accesso ai servizi” e, nella tendina che si apre, cliccare su “Pagamento pratiche online PagoPA”
  3. Per effettuare un nuovo pagamento cliccare su “Nuovo Pagamento”
  4. A questo punto vi si apre una schermata in cui è necessario selezionare una tariffa. A seconda che si tratti di un rinnovo di patente o di un conseguimento di patente (inteso sia come primo conseguimento assoluto della patente di guida sia come conseguimento di un modello che prima non si possedeva) bisognerà procedere in questo modo:
    • Nel caso in cui si voglia RINNOVARE la patente di guida, nella voce “Seleziona tariffa” occorrerà selezionare la tariffa “N004 (ex 2S) – 57 CONFERMA DI VALIDITA’ CON DUPLICATO
    • Nel caso in cui si voglia CONSEGUIRE la patente di guida o un modello che non si possedeva in precedenza, nella voce “Seleziona tariffa” occorrerà selezionare la voce “N019 (ex D1) – IMPOSTA DI BOLLO
  5. Una volta selezionata la tariffa, si aggiornerà in automatico la voce del vostro codice fiscale, davanti al quale comparirà la sigla “2S” oppure “D1” a seconda della tariffa selezionata. E’ NECESSARIO CHE IL CODICE FISCALE ASSOCIATO ALLA TARIFFA SIA LO STESSO DI CHI RINNOVA O CONSEGUE LA PATENTE;
  6. In basso, cliccare su “Aggiungi pratica al carrello” e successivamente confermare ulteriormente cliccando su “Aggiungi”
  7. Comparirà una finestra con la scritta “Pratica aggiunta – Pratica aggiunta correttamente al carrello”. A questo punto cliccare su “Visualizza Ultimo Carrello Creato”.
  8. Per procedere con il pagamento cliccare su “Conferma Carrello”
  9. Verificare a questo punto la correttezza dei vostri dati anagrafici (o inserirli se non presenti) e della vostra residenza. Fatto ciò cliccare su “Conferma Carrello”.
  10. Comparirà una finestra di “Inserimento soggetto pagatore – Procedere con l’inserimento del soggetto pagatore?”. Cliccare su “Conferma” per inserirlo.
  11. Comparirà una casella di “Richiesta confermata”. Cliccare su “Visualizza Carrello nella sezione I miei pagamenti”.
  12. Comparirà la lista dei pagamenti da voi creati. Selezionate la casellina con il segno “+” in fondo a destra in corrispondenza del pagamento che avete generato (avente come stato “da pagare”).
    • A questo punto se NON volete/potete effettuare il pagamento online, cliccate su “Stampa avviso di pagamento”: verrà generato un file in formato pdf che dovrete stampare e che potrà essere pagato in banca (presso le filiali aderenti o gli sportelli ATM accreditati), in ufficio postale, presso gli esercenti convenzionati (bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie convenzionate), presso i punti di posta privata che offrono questo servizio.
    • Se invece si vuole procedere con il pagamento online, cliccare su “Paga online”. Comparirà una schermata dove, nel caso del rinnovo della patente, compaiono due pratiche aventi due importi differenti, uno da 16 Euro e uno da 10,20 Euro; nel caso di un conseguimento della patente o di un nuovo modello comparirà un solo pagamento da 16 Euro.
  13. Una volta effettuato il pagamento, munirsi della ricevuta cartacea che dovrà essere esibita nel corso della visita medica e senza la quale non potrà essere ultimata la pratica.